Se hai bisogno di questo libro clicca QUI
IL MITO DELLA RIFORMA
la parabola laica nella storia educativa della repubblica
Autore: Semeraro Angelo
Premessa di: Antonio Santoni Rugiu
Categoria: PEDAGOGIA
Editore: La Nuova Italia
Anno: 1993
ISBN: 8822111532
Note: Condizioni ottime, quasi come nuovo!
Collana: educatori antichi e moderni 504; Tempi/Educazione; Storia: istituti, formazione, modelli
Diretta da: Antonio Santoni Rugiu
cm 21x13,5; pp. 330
DALLA IV DI COPERTINA:
La storia dell'educazione non è più soltanto storia della pedagogia ma in senso assai più lato e complesso storia del costume e dei rapporti privati e pubblici, della vita affettiva e professionale, e altro ancora; occorrono anche nuovi strumenti editoriali per la diffusione del nuovo approccio: questo è l'obiettivo della serie Tempi/Educazione.
Non sono mancate, nel corso degli ultimi due decenni, ricerche che hanno ricostruito, da più angolazioni, i molteplici aspetti di un tema centrale per lo sviluppo dell'Italia civile, quello di una riforma globale del nostro sistema educativo. Una nuova motivazione viene per l'autore di questo volume dal bisogno di ripercorrere le vicende relative alla «mancata riforma» scolastica tra gli anni Cinquanta e Settanta per capire quanto della Costituzione del 1947, dichiarata oggi da molte parti inattuale, si sia effettivamente potuto realizzare. Misurare la strada fin qui compiuta dalle principali forze in campo e seguirne Pevoluzione-involuzione rispetto a temi di rilievo quali sono quelli racchiusi negli articoli 33 e 34 della Costituzione diventa un compito che è necessario riproporre, in un momento in cui lo svilimento politico-istituzionale degli ultimi anni sembra suggerire la necessità di ribaltamenti di valutazioni e prospettive,
anche e soprattutto in ambito educativo e scolastico.
Angelo Semeraro insegna Pedagogia all'Università di Bari; ha insegnato nelle Università di Siena e Lecce. Si occupa di problemi storici dell'educazione con particolare attenzione al Mezzogiorno e al tema della laicità e della democrazia. Ha curato monografie su Dina Bertoni Jovine (Tarante, 1979; Firenze, 1991) e sulla storia educativa del Salente (Lecce, 1984; Roma-Bari, 1992). Collabora con «Studi storici», «Scuola e società». Ha collaborato con «Riforma della scuola», «Critica marxista», «Lavoro critico».
Nessun commento:
Posta un commento