IL CORANO
Peirone Federico (a cura di)
Categoria: TEOLOGIA
Editore: Mondadori
Anno: 1991
Note:
Condizioni ottime - la custodia che forma il cofanetto in cartone porta alcuni segni del tempo - V ristampa della I ed. del 1979 - 2 volumi pp. 994 - in 16° - brossura editoriale con custodia - collana: Oscar Uomini e Religioni
Un cofanetto racchiude i due volumi del testo sacro dell’islamismo, corredato da una biografia di Maometto e un glossario dei termini translitterati.
Introduzione, traduzione e commento di Federico Peirone.
Dalla IV di copertina:
Una versione assolutamente nuova del testo sacro alle "genti dell'isiam", ad opera del professor Federico Peirone, docente all'Istituto di Orientalistica dell'Università di Torino, Facoltà di Lettere. Si tratta di un lavoro condotto sulla linea della filosofia del linguaggio e dell'analisi semiologica, in base anche alle più recenti scoperte nel settore vastissimo della islamologia.
È una traduzione moderna, interlinguistica, dove si attua un continuo confronto tra le due diverse culture, sul piano linguistico e antropologico. Per i musulmani II Corano (VII secolo d.C.) rappresenta una "summa" di principi cui credere, una sintesi di precetti etici da seguire, una norma di vita spirituale cui conformarsi, un inizio di codice civile con cui dirimere i problemi di ogni giorno. Nei 114 capitoli, a
brani di alta poesia si susseguono le "antiche storie" di profeti/messaggeri che hanno preceduto
Muhammad. Una lunga introduzione - chiave indispensabile per la comprensione del testo - il commento a ogni "sura", una ricca bibliografia e un glossario sono strumenti di valido aiuto per la retta interpretazione di uno dei più importanti libri sacri dell'umanità.
Nessun commento:
Posta un commento