AGOSTINO E LUTERO
il tormento per l’uomo
Con scritti di:
Trapè Agostino
Grossi Vittorino
Wernicke Michael
Pani Giancarlo
Ricca Paolo
Ulianich Boris
Ciolini Gino
il tormento per l’uomo
Con scritti di:
Trapè Agostino
Grossi Vittorino
Wernicke Michael
Pani Giancarlo
Ricca Paolo
Ulianich Boris
Ciolini Gino
Categoria: TEOLOGIA
Editore: Edizioni Augustinus - Palermo
Anno: 1985
Note:
Condizioni ottime, mai letto, leggera e normele brunitura.
Convegni di S. Spirito, Firenze, n. 1
Collana diretta da Gino Ciolini
in-16, br. edit., pp. 124.
€ 9,00 - 96 click
Su questo volume (dalla IV di copertina):
Il presente volume riporta le conferenze del V ciclo che, in occasione del Centenario della nascita di Luterò, hanno trattato di aspetti del pensiero di Agostino e di Luterò (A. Trapé, V. Grossi, G. Pani), delineato il quadro della situazione politico-sociale della Germania del '500 (W. Wernicke), tracciato un profilo della cultura protestante da Luterò a K. Barth (P. Ricca), sintetizzato gli orientamenti della storiografia cattolica su Luterò (B. Uriamch) e abbozzato infine una ricerca sulla presenza di Agostino nella cultura occidentale, soprattutto nei secoli XIX-XX (G. Ciolini)
Su I Convegni di Santo Spirito - Firenze:
L'Umanesimo fiorentino, religioso e civile, può considerarsi nato da quei «Convegni» che nella seconda metà del Trecento videro in S. Spirito uomini colti e popolani raccolti a discutere di «cose umane e divine» intorno a un'eccezionale figura di frate agostiniano: Luigi Marsili. Questi, dotato di acuta intelligenza, di vasta cultura, e di un'avvincente oratoria, diffuse ìn Firenze quegli ideali di una nuova cultura che avevano animato il Petrarca. Il poeta di Arquà, che lo aveva conosciuto quasi fanciullo, ne aveva ben intuito le doti; dice infatti di lui: «Grande e ricca materia tu porgi perché di te sì rallegri e speri ognuno assai bene, ed io sopra tutti, che forse primo di ogni altro in te più fisso tenni lo sguardo» (Sen. XV-6); e proprio perché nutriva la speranza che fosse il giovane agostiniano a realizzare la sintesi fra teologia cristiana e lettere classiche, fra sapienza antica e cultura moderna, gli inviò, simbolicamente, il testo delle 'Confessioni' di S. Agostino: «Libellum tibi quem poscis libens dono», un libro consunto dall'uso «...sic eundo et redeundo mecum senuit ita ut iam senex a sene ingenti difficultate legi nequeat, et nane tandem ab Augustini domo digressus ad eandem redit, nunc quoque peregrinaturus ut reor» (Sen. XV-7).
Quei dotti colloqui che vedevano raccolti «uomini di stato, ricchi mercanti, gentili donne» e che la tradizione idealizzò furono il seme di un nuova cultura e di una nuova visione del mondo esigile da una società mutata che volgeva le spalle al Medio Evo.
I «Convegni di S. Spirito», riproposti dal 1979, per iniziativa dell'agostini ano Gino Ciolini, hanno inteso riprendere in chiave moderna ed attuale le motivazioni degli antichi «Convegni» e, come allora, non solo sono intesi alle discipline della niente dell'uomo, ma anche a quella intelligentia fidei che è il duro e meritorio lavoro del credente.
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INDICE:
Prefazione
I. LUTERO INTERPRETE DI S. AGOSTINO SULLA LIBERTÀ E LA GRAZIA? (Agostino Trapè) pag. 11
1. Distinzioni necessarie » 11
2. La vera questione » 12
3. Due opere, due antropologie » 13
4. La libertà cristiana » 13
5. Libertà di scelta » 15
6. Conclusione » 19
II. ASPETTI DELL'UMANESIMO CRISTIANO IN AGOSTINO, PELAGIO, LUTERO (Vittorìno Grossi) » 21
1. Premessa » 21
2. Dio nel problema uomo » 23
a) L'«uomo» di Agostino » 24
b) L'«uomo» di Pelagio » 27
e) L'«uomo» di Luterò » 29
3. Conclusione » 31
III. LUTERÒ NELLA SITUAZIONE POLITICO-SOCIALE DELLA GERMANIA DEL '500 (Michael Wernicke) » 33
1. La posizione degli intellettuali » 34
2. La situazione sociale in Germania » 37
3. La situazione politica » 41
IV. MARTIN LUTERO INTERPRETE DELLA LETTERA AI ROMANI (1515-1516) (Giuncarlo Pani)
1. Lutero e la lettera ai Romani
2. Il Vangelo di Paolo
3. La giustificazione per fede
4. Il cristiano giustificato simul peccator et iustus
5. Momenti di una nuova teologia
V. DA MARTIN LUTERO A KARL BARTH: PROFILO DI UNA CULTURA (Paolo Ricca)
1. Ortodossia o Scolastica Protestante
2. Il Pietismo
4.- Il Romanticismo
5. Il Risveglio
6. Il Liberalismo
7. Il Barthismo
VI. RIFLESSIONI SULLA STORIOGRAFIA CATTOLICA RELATIVA A LUTERO (Boris Ulianich)
VII. AGOSTINO NELLA CULTURA OCCIDENTALE (Gino Ciò/ini).
1. Dove Agostino è presente e quali movimenti presentano Agostino
2. Il progetto-uomo di Agostino '.'
3. Il tempo-memoria nella cultura mitteleuropea
a) La presenza di Agostino nell'area culturale spagnola: M. de Unamuno, Ortega y Gasset
b) Area francese: Bergson, Blondel, Proust, Malraux, Camus, S. Weil
e) Area tedesca: Heidegger, Jaspers, H. Hesse
d) Area inglese: Newman, Eliot
AGOSTINO E LUTERO il tormento per l’uomo Con scritti di: Trapè Agostino, Grossi Vittorino, Wernicke Michael, Pani Giancarlo, Ricca Paolo, Ulianich Boris, Ciolini Gino
AGOSTINO E LUTERO il tormento per l’uomo Con scritti di: Trapè Agostino, Grossi Vittorino, Wernicke Michael, Pani Giancarlo, Ricca Paolo, Ulianich Boris, Ciolini Gino
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