giovedì 6 ottobre 2011

DE REVOLUTIONIBUS ORBIUM CAELESTIUM - Niccolò Copernico






Categoria: ASTRONOMIA
Autore: Niccolò Copernico - a cura di Alexandre Koyré
Editore: einaudi
Anno: 1975
ISBN: 8806403451
in vendita da:
mercoledì 5 ottobre 2011 alle 07.39
Note:
Come nuovo, mai letto. Le pagine sono poco brunite. La copertina presenta una macchia sul lato sinistro ben visibile nella scannerrizzazione, quasi invisibile dal vero. La copertina presenta inoltre alcuni graffi dovuti al tempo.

FUORI CATALOGO

testo in latino con traduzione a fronte

cm 18x11; pp. V-119 











L'anno 1453, in cui apparve il « De revolutionibus orbium caelestium » e in cui il suo geniale autore morì, segna la fine di un periodo che abbraccia insieme il Medioevo e l'Antichità: dopo Copernico l'uomo non è più al centro del mondo.
Questo testo, che sconvolse profondamente il panorama scientifico, filosofico e teologico del tempo, viene qui offerto nella sua redazione originale con traduzione a fronte, e presentato da uno dei più insigni specialisti di studi copernicani, Alexandre Koyré. Nella sua introduzione Koyré ricostruisce la genesi dell'opera nel contesto culturale dell'epoca, e ne considera l'incidenza sul pensiero contemporaneo e le caratteristiche: « Copernico applica all'universo un punto di vista estetico,
elabora una fisica geometrica, o più esattamente una fisica della geometria ottica, e trasforma la nozione di forma... È un ordine splendido, una geometria luminosa, che sostituisce l'astro-biologia degli antichi ».

Nessun commento:

Posta un commento