1985, Giunti & Lisciani
DIDATTICA
Note:
FUORI CATALOGO
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Condizioni molto buone.
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38.
Collana: Educazione Nuova
Collana diretta da: Giuseppe Lisciani
cm 14x21; pp. 160
LIBRI DI SCUOLA
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Parte seconda
Collana: Educazione Nuova
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Un
libro sulla lezione! Con quale giustificazione, se l'attivismo da
oltre un secolo ha decretato la morte della lezione, del nozionismo
dogmatico, del magistrocentrismo?... La realtà è che non la lezione
è morta, bensì un certo modo di «far lezione», un modo
impositivo, autoritario, monologante, nozionistico. Sarebbe fare
torto sia alla pedagogia autenticamente attivistica sia alle più
serie ricerche della psicopedagogia moderna decretare l'ostracismo
all'insegnamento sistematico, offerto in modi e forme adatti a
stimolare l'apprendimento profondo dell'alunno; e dire insegnamento
«sistematico» equivale a fare spazio alla «lezione», la vera e
buona lezione atta a promuovere l'auto-attività e la creatività,
l'iniziativa individuale e il lavoro di gruppo.
L'Autore,
forte di una matura esperienza didattica e di solida preparazione
psicologica, recupera il vero senso didattico e pedagogico della
«lezione», come momento centrale dell'insegnare e come
guida
efficace all'apprendere. E ridona quindi senso all'atto di insegnare
e alla funzione ineliminabile del «maestro», a qualunque livello
operi, primario o secondario.
Le
indicazioni pratiche, i modelli sperimentati, le giustificazioni di
principio suggerite costituiscono un corpo di efficaci direttive,
scientificamente plausibili, che non mancheranno di fornire agli
insegnanti, novellini o progrediti non importa, una guida illuminata
in un tirocinio che ha inizio dall'ingresso nell'aula scolastica ma
non ha fine. Un lavoro, dunque, meritorio, soprattutto nell'attuale
ricerca di una via formativa alla professionalità docente, nuova ma
collegata vitalmente col migliore passato.
Presentazione
(Renzo Titone)
Introduzione
Gli
scopi — II perché di questo lavoro — La struttura del libro
Parte
prima
Capitolo
primo: I modi di
lavorare in classe
Capitolo
secondo: Tecniche di
autoapprendimento
Premessa
— Le schede — Un intervento con l'istruzione programmata
Capitolo
terzo: II lavoro di
gruppo
Premessa
— La ricerca — Un'esperienza di creatività e partecipazione
Parte seconda
Capitolo
primo: La lezione
collettiva
Di
nuovo sui «perché» — Tipi di lezione collettiva —
Schema-modello
A:
lezione «centrata sulla discussione» — Schema-modello B: lezione
«basata
sul rinforzo» — Tipi di lezione collettiva e funzioni
dell'insegnamento
Capitolo
secondo: I motivi
alla base degli schemi modello proposti
Schema-modello
A — L'esperimento — Schema-modello B — L'esperimento
Capitolo
terzo: Confronto tra
schemi-modello di lezione collettiva
e
di comportamento docente
Premessa
— Problema — Metodo — Risultati — Discussione
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Esempio di sottolineature presenti solo fino a pag.38 - questa è la pagina maggiormente sottolineata |
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Esempi di sottolineature presenti solo fino a pag.38 |
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