giovedì 12 settembre 2013

COME ORGANIZZARE LA LEZIONE, schemi-modello di lezione collettiva e di comportamento docente - di Maurizio Mazzotta


 

1985, Giunti & Lisciani
DIDATTICA



Note:
FUORI CATALOGO 
Condizioni molto buone. Postille a lapis, sottolineature a lapis e matita SOLO FINO A PAG. 38.
Collana: Educazione Nuova
Collana diretta da: Giuseppe Lisciani
cm 14x21; pp. 160

LIBRI DI SCUOLA


Click 36 - € 8.00




PRESENTAZIONE di Renzo Titone



Un libro sulla lezione! Con quale giustificazione, se l'attivismo da oltre un secolo ha decretato la morte della lezione, del nozionismo dogmatico, del magistrocentrismo?... La realtà è che non la lezione è morta, bensì un certo modo di «far lezione», un modo impositivo, autoritario, monologante, nozionistico. Sarebbe fare torto sia alla pedagogia autenticamente attivistica sia alle più serie ricerche della psicopedagogia moderna decretare l'ostracismo all'insegnamento sistematico, offerto in modi e forme adatti a stimolare l'apprendimento profondo dell'alunno; e dire insegnamento «sistematico» equivale a fare spazio alla «lezione», la vera e buona lezione atta a promuovere l'auto-attività e la creatività, l'iniziativa individuale e il lavoro di gruppo.

L'Autore, forte di una matura esperienza didattica e di solida preparazione psicologica, recupera il vero senso didattico e pedagogico della «lezione», come momento centrale dell'insegnare e come

guida efficace all'apprendere. E ridona quindi senso all'atto di insegnare e alla funzione ineliminabile del «maestro», a qualunque livello operi, primario o secondario.

Le indicazioni pratiche, i modelli sperimentati, le giustificazioni di principio suggerite costituiscono un corpo di efficaci direttive, scientificamente plausibili, che non mancheranno di fornire agli insegnanti, novellini o progrediti non importa, una guida illuminata in un tirocinio che ha inizio dall'ingresso nell'aula scolastica ma non ha fine. Un lavoro, dunque, meritorio, soprattutto nell'attuale ricerca di una via formativa alla professionalità docente, nuova ma collegata vitalmente col migliore passato.




Indice

Presentazione (Renzo Titone)



Introduzione

Gli scopi — II perché di questo lavoro — La struttura del libro



Parte prima

Capitolo primo: I modi di lavorare in classe

Capitolo secondo: Tecniche di autoapprendimento

Premessa — Le schede — Un intervento con l'istruzione programmata

Capitolo terzo: II lavoro di gruppo

Premessa — La ricerca — Un'esperienza di creatività e partecipazione





Parte seconda

Capitolo primo: La lezione collettiva

Di nuovo sui «perché» — Tipi di lezione collettiva — Schema-modello

A: lezione «centrata sulla discussione» — Schema-modello B: lezione

«basata sul rinforzo» — Tipi di lezione collettiva e funzioni dell'insegnamento

Capitolo secondo: I motivi alla base degli schemi modello proposti

Schema-modello A — L'esperimento — Schema-modello B — L'esperimento

Capitolo terzo: Confronto tra schemi-modello di lezione collettiva

e di comportamento docente

Premessa — Problema — Metodo — Risultati — Discussione













 
Esempio di sottolineature presenti solo fino a pag.38 - questa è la pagina maggiormente sottolineata


Esempi di sottolineature presenti solo fino a pag.38








Nessun commento:

Posta un commento